Genova, fuori pericolo il 12enne nato con angioma gigante
Eccezionale operazione chirurgica all'istituto Gaslini di Genova. Una squadra di 12 operatori è riuscita a salvare la vita ad un ragazzino di 12 anni nato con un angioma gigante che avrebbe poputo causargli la morte improvvisa.
Al termine di una lunga operazione durata 10 ore, la pericolosa malformazione - lunga oltre 5 centimetri - è stata rimossa. Il ragazzino ora in perfette condizioni fisiche.
È un nemico silenzioso, capace di stare annidato nel cervello per anni senza dare segnali, finchè non si sveglia all'improvviso. L'angioma cerebrale è una malattia congenita, rara tra i bambini - colpisce solo il 5% - ma che può causare coma e condurre a morte improvvisa.
Al Gaslini di Genova è stata condotta con successo una rara operazione chirurgica che ha rimosso un angioma di oltre 5 centimetri dal cervello di un 12enne. L'operazione risale allo scorso luglio ma è stata resa nota solo pochi mesi fa, dopo che i medici hanno avuto conferma che il ragazzino non soffriva più di crisi epilettiche.
Scrivi commento