Marcia mondiale per la Pace e la Nonviolenza
La Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza partirà dalla Nuova Zelanda il 2 Ottobre 2009, anniversario della nascita di Gandhi, e si concluderà il 2 gennaio 2010 a Punta de Vacas, sulle Ande argentine. Durante questi 90 giorni la marcia attraverserà più di 90 paesi, 100 città e sei continenti, coprendo una distanza complessiva di oltre 160.000 km.
Obiettivo della marcia è mandare un segnale chiaro contro la corsa al riarmo convenzionale e nucleare, per la rinuncia all'utilizzo della guerra da parte dei governi e perchè si crei una coscienza globale di condanna di tutte le forme di violenza.
Ad oggi già molte importanti personalità hanno dato la loro adesione alla marcia, compresi il Premio Nobel per la Pace Desmond Tutu, il direttore d'orchestra Zubin Mehta, il linguista Noam Chomsky,
lo scrittore Premio Nobel Jose Saramago, i registi Alfonso Cuaron e Alejandro Jodorowsky, i cantanti Noa e Juanes, lo scrittore Eduardo Galeano, la danzatrice Carolyn Carson, le attrici Ottavia
Piccolo e Claudia Gerini, il team manager della Juventus Gianluca Pessotto e il vicepresidente del Parlamento Europeo Luisa Morgantini. Tra le organizzazioni, hanno aderito Amnesty International in
Cile, Messico e Paraguay e Greenpeace in Repubblica ceca e Ungheria.
Per promuovere la Marcia Mondiale in tutto il mondo si stanno formando comitati e si organizzano eventi, conferenze, concerti. Di seguito nuove adesioni internazionali e alcune notizie dal mondo su
iniziative per promuovere la Marcia.
adesioni
Philip Glass, uno dei compositori più influenti del 20° secolo, appoggia la Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza. Nella sua prolifica carriera ha scritte opere universalmente acclamate, sinfonie, quartetti e colonne sonore. Tra le sue opere più conosciute "Einstein on the Beach", "Akhenaton" e "Satyagraha", sulla vita di Mahatma Gandhi.
Pete Seeger, cantante folk statunitense e attivista politico, aderisce alla Marcia Mondiale. Negli anni '50 e '60 fu uno dei pionieri della canzone di protesta per il disarmo nucleare e contro la guerra in Vietnam. Recentemente ha partecipato con
Bruce Springsteen, Bono Vox e vari altri cantanti al concerto "We Are One" in occasione dell'inaugurazione della presidenza Obama a Washington D.C.
L'attivista argentino Adolfo Pérez Esquivel appoggia la Marcia Mondiale. Nel 1980 vinse il Premio Nobel per la Pace per il suo impegno nella difesa dei diritti umani, in particolare durante la dittatura militare argentina, e per la promozione di metodi nonviolenti di protesta.
Federico Mayor Zaragoza, politico e scienziato spagnolo, partecipa attivamente alla promozione della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza. Mayor Zaragoza è stato per 12 anni direttore generale dell'UNESCO e ha pubblicato numerosi saggi di divulgazione scientifica come anche racconti e poesie.
L'attore Viggo Mortensen ha comunicato la sua adesione alla Marcia Mondiale sia personalmente che con la sua casa editrice indipendente Perceval Press. Mortensen è noto soprattutto per il ruolo di Aragorn nella trilogia "Il Signore degli Anelli", ma anche per "La Promessa dell'assassino" e il più recente "Appaloosa". Il suo costante impegno per la pace lo ha portato a partecipare a numerose manifestazioni contro la guerra in Iraq.
Iniziative
Argentina. Un motociclista del famoso rally Parigi-Dakar ha mostrato un cartello con il logo della Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolena al passaggio della corsa dall'obelisco della piazza centrale di Buenos Aires.
India. Il club 3D India e lo scultore della sabbia Ballabh Mahapatra da Orissa hanno creato una scultura di sabbia raffigurante il logo della Marcia Mondiale a Juhi Beach, Mumbai, India.
Cile. Una partita di calcio a favore della pace ha avuto luogo allo stadio La Florida di Santiago del Cile, con la partecipazione di 22 dei migliori calciatori del Cile e di quasi 12'000
spettatori.
Tutti I giocatori indossavano una maglietta della Marcia Mondiale e l'intero evento è stato trasmesso dal canale tv Megavisiòn.
Scrivi commento