Calcolare il rischio di ictus adesso si può!!
Si chiama Mri-Nova ed è un apparecchio per la risonanza magnetica che permette di calcolare la percentuale di rischio dei pazienti che potrebbero avere un ictus. Questa novità, a disposizione della Findazione Istituto Neurologico Besta e dell'Ospedale Niguarda di Milano, è in grado di fare un'angiografia quantitativa senza bisogno di introdurre il catetere nelle arterie interessate.
L'Università dell'Illinois a Chicago ha messo a punto unostrumento prezioso che calcola e quantifica le alterazioni del flusso sanguigno indicando se e quando c'è un pericolo imminente. Finora - riferisce una nota del Besta - non si poteva prevedere il momento giusto per intervenire su un vaso alterato applicando uno stent o eseguendo un by-pass. Per capire quando passare dai farmaci alla chirurgia il medico doveva interpretare i segni, i sintomi clinici e i dati strumentali.
Con la nuova macchina un computer ricrea le sezioni virtuali del vaso sanguigno e consente di studiare direttamente l'area.
Scrivi commento
pino (lunedì, 23 settembre 2013 08:00)
desidero conoscere se il niguarda di milano è in grado di effettuare gli esami innovativi con la mri nova, e le modalità da seguire (prenotazione, nn. di telefoni, referenti...) grazie